$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Basket: Dell’Orco, presidente Olimpia«La mia Milano nel segno di Armani. Messina è garanzia di eccellenza»

SHARE:

MILANO Leo Dell’Orco, comincia la sua avventura .da presidente dell’Olimpia. Chi o che cosa l’ha convinta a scendere in campo? «La vo...

MILANO Leo Dell’Orco, comincia la sua avventura .da presidente dell’Olimpia. Chi o che cosa l’ha convinta a scendere in campo?

«La volontà è stata di Giorgio Armani che forse dopo tanti anni ha visto la passione di un accanito tifoso come me, quindi ha pensato che fossi la persona adatta per affiancare un tecnico esperto come Messina. Mi assumerò tutta le responsabilità di questa opportunità che mi è stata data, cercando di ottenere i migliori risultati per questa bellissima squadra».

Come nasce la sua passione per il basket?
«Lo sport è la mia passione da sempre e l’Olimpia è sempre stata per me una bellissima realtà che ho seguito fin da quando mi sono trasferito da giovane a Milano. E poi la famiglia di Giorgio è sempre stata appassionata di basket: da sua sorella Rosanna, che giocava, a suo fratello Sergio, quindi le cose si sono evolute in maniera naturale. La partita di basket, con i cambi di ritmo, l’adrenalina dei secondi finali che a volte possono durare minuti, non ha uguali, e faccio di tutto per non perderne mai una quando sono a Milano, altrimenti seguo fedelmente l’Olimpia in televisione quando è in trasferta».

Quali sono i pregi della precedente gestione?
«Mettere insieme una grande squadra di campioni e aver permesso all’Olimpia di portare a casa 8 trofei».

E i difetti?
«Di difetti non ne vedo, vedo solo opportunità per migliorare».

Come valuta l’ultima stagione di Milano?
«Meno performante delle precedenti, ma siamo stati comunque competitivi e motivati».

Il terrore dei tifosi è che un giorno Giorgio Armani si stanchi di non vincere e decida di mollare la squadra.
«Il signor Armani è conosciuto per non aver mai abbandonato un’attività da lui iniziata, questo però non può essere motivo per non cercare di migliorare sempre. Come presidente farò tutte le mosse necessarie per tenere vivo il suo interesse per questa squadra. La scelta di Ettore Messina come responsabile tecnico e allenatore credo sia un buon inizio...».

Mettere sotto contratto Messina per tre anni significa che l’impegno del Gruppo Armani nel basket è rafforzato?
«Come azienda, cerchiamo sempre di aspirare all’eccellenza e credo che la scelta di Messina, con la sua esperienza mondiale, vada in questa direzione».

Come è maturata la decisione di ingaggiare Messina? Con un ruolo così importante, per di più, qualcosa di mai visto prima in Italia...
«È una scelta che abbiamo fatto nel tempo insieme al signor Armani, analizzando al meglio la situazione attuale».

Quali mansioni ricoprirà Messina come «President of Basketball Operations»?
«Messina sarà il capo dell’intera area tecnica. Sarà allenatore con pieni poteri sul mercato e sulla scelta del suo staff, dal general manager al responsabile dei materiali».

E quali saranno invece le mansioni del nuovo presidente del cda dell’Olimpia?
«Io sarò il presidente, prenderò le decisioni sempre d’accordo con Giorgio Armani e sarò il garante perché tutto si svolga secondo lo stile di Giorgio e le linee guida di Messina».

La società cambierà in maniera strutturale?
«L’ingaggio di Messina con ampi poteri tecnici è un cambiamento strutturale».

In un primo momento sembrava che Simone Pianigiani fosse stato riconfermato alla guida tecnica della squadra. Che cosa vi ha fatto cambiare idea?
«Pianigiani è stato fondamentale nel portarci a vincere uno scudetto e due Supercoppe ma, con l’arrivo di Messina, abbiamo deciso di voltar pagina».

L’arrivo di un allenatore come Messina, che in carriera ha già vinto quattro volte l’Eurolega, significa alzare le aspettative già dalla prossima stagione?
«Giorgio ha sempre aspettative alte, in ogni cosa che fa. Quindi le aspettative alte ce le ha avute sin dall’inizio della sua storia con l’Olimpia. La cosa non cambierà quest’anno, ma lasciamo a Messina il tempo di arrivare e di lavorare su questo progetto».

Ci sarà un aumento del budget, visto che esiste la concreta possibilità che qualche giocatore sotto contratto venga tagliato?
«Il budget sarà quello necessario per riportare a Milano il fascino del successo ma sarà comunque ragionevole. E in linea con quello che abbiamo speso in questi anni».

Qual è il giocatore che avrebbe voluto tenere a Milano e che le è spiaciuto veder partire? Gentile, per esempio? Melli, Hackett?
«Non facciamo nomi. Come nella moda, anche nello sport bisogna guardare al passato e ricordarsi le esperienze positive per usarle in futuro».

Se le cose dovessero andare bene, chi sarebbe il principale artefice del risultato? Il presidente del cda o il presidente delle operazioni cestistiche?
«Armani non è solo un marchio, ma un team di uomini con delle idee e una visione del futuro. La vittoria sarà un risultato di squadra e molto importante sarà la forza che ci trasmetteranno i nostri tifosi».

E se invece le cose dovessero andare male, chi sarebbe il principale responsabile?
«Tutti noi lavoriamo per il successo ma se dovesse succedere, come sopra, tutti ci assumeremo questa responsabilità».

Che cosa chiede alla sua squadra e alla sua società?
«Milano merita una squadra che metta corpo e anima per ottenere i migliori risultati possibili. Lo dobbiamo al proprietario e ai tifosi, che ci seguono con tanta passione.».

Che obiettivi si pone la società nell’immediato?
«Vincere lo scudetto ed entrare nei playoff di Eurolega: sarebbero già un primo passo verso un sogno chiamato Final Four che prima o poi speriamo di raggiungere».

19 giugno 2019 (modifica il 19 giugno 2019 | 09:47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


by Roberto De Ponti via Corriere.it - Sport

COMMENTS

Nome

notizie,6196,
ltr
item
Sport veloce: Basket: Dell’Orco, presidente Olimpia«La mia Milano nel segno di Armani. Messina è garanzia di eccellenza»
Basket: Dell’Orco, presidente Olimpia«La mia Milano nel segno di Armani. Messina è garanzia di eccellenza»
https://images2.corriereobjects.it/methode_image/socialshare/2019/06/19/595b3c32-9205-11e9-81ea-34a7d4819417.jpg
Sport veloce
https://sportveloce.blogspot.com/2019/06/basket-dellorco-presidente-olimpiala.html
https://sportveloce.blogspot.com/
http://sportveloce.blogspot.com/
http://sportveloce.blogspot.com/2019/06/basket-dellorco-presidente-olimpiala.html
true
5397413469175453635
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy